Cooperativa HandiCREA


Vai ai contenuti

Turismo e Cultura

SportelloHandicap



Turismo e cultura.


Secondo il Manifesto per la promozione del Turismo Accessibile redatto dal Ministero del Turismo "La persona... con i suoi specifici bisogni derivanti da condizioni personali e di salute… è un cittadino ed un cliente che ha diritto a fruire dell'offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi adeguati…".
Per questo, "
l'informazione sull'accessibilità deve essere oggettiva, dettagliata e garantita, per permettere ad ogni persona di valutare in modo autonomo e certo quali strutture e servizi turistici sono in grado di soddisfare le sue specifiche esigenze…".

La qualità delle informazioni ed il modo con cui vengono fornite risultano ancora più determinanti per garantire alle persone con disabilità di poter vivere la vacanza o il tempo libero senza ostacoli e difficoltà.

Seguendo questi principi da anni HandiCREA fornisce indicazioni rispetto all'accessibilità di strutture, luoghi, percorsi ed eventi presenti in Trentino ed evidenzia le eventuali criticità.

Spesso gli operatori svolgono ricerche mirate anche rispetto a strutture e luoghi situati fuori provincia per aiutare la persona con disabilità nell'organizzazione della propria vacanza, in un'ottica di turismo accessibile.

Questa attività è frutto anche della conoscenza ed esperienza maturata negli anni, in seguito ai diversi lavori di mappatura che la Cooperativa ha svolto sul territorio.



Consulta la parte del sito "Mappature", per avere informazioni più approfondite rispetto a luoghi, strutture e percorsi rilevati in Trentino da HandiCREA.


Torna ai contenuti | Torna al menu