Cooperativa HandiCREA


Vai ai contenuti

Marchio Open

Mappature



I Marchi Open.


Il lavoro di mappatura di
strutture, luoghi, percorsi ed eventi e la successiva restituzione dei dati, negli ultimi anni ha impegnato la cooperativa anche nel progetto Marchio Open.

Si tratta di una certificazione promossa dalla
Provincia Autonoma di Trento e nata in collaborazione con Accademia della Montagna del Trentino.
Obiettivo del Marchio è garantire uno standard di accessibilità delle strutture, degli eventi e dei territori, relativo non solo all'eliminazione delle barriere architettoniche, ma anche agli aspetti qualitativi dell'organizzazione nel suo complesso, prevedendo per esempio la formazione del personale addetto e la predisposizione di accorgimenti utili al fine di assicurare una maggiore attenzione verso tutti.

Il consiglio dell'Open ha strutturato così il Marchio suddividendolo in
3 categorie:










Marchio OPEN: riferito all'accessibilità delle strutture ricettive, commerciali, di utilità pubblica e di servizio.
Allo stato attuale, per il Marchio OPEN, sono stati individuati dei criteri che definiscono
3 livelli di qualità (ORO, ARGENTO e BRONZO) per le strutture ricettive come gli alberghi e per i pubblici esercizi, come ad esempio i ristoranti. Questi livelli permettono di individuare le opportunità e le criticità del luogo stesso.
Per quanto riguarda invece le
strutture commerciali, sono stati individuati dei criteri unici di accessibilità, senza suddivisione in livelli.
Successivamente, sono stati realizzati anche dei criteri ad hoc di accessibilità applicabili agli
spazi aperti (percorsi, parchi giochi, ecc.).


Alcuni esempi di strutture che hanno ottenuto il Marchio Open












Marchio OPEN EVENT: individua i requisiti necessari per poter garantire un alto livello di accessibilità di eventi e manifestazioni. Il Marchio Open Event è uno strumento applicabile da tutti quei soggetti organizzatori di eventi, interessati ad ottenere una certificazione che confermi l'impegno al miglioramento dell'accessibilità degli stessi o comunque interessati a migliorare l'evento indipendentemente dall'intenzione di conseguire la certificazione.
Per questo Marchio, assumono particolare importanza elementi come l'esistenza di informazioni chiare che consentano l'orientamento rispetto al luogo in cui si svolge l'evento e la formazione del personale addetto.
HandiCREA collabora inoltre nell'individuazione di altre strutture d'interesse pubblico (municipi, farmacie, teatri, uffici postali, ecc.) sì da creare un'area che faccia da cornice alle manifestazioni, per garantire così l'utilizzo delle informazioni anche dopo la conclusione dell'evento.

Alcuni esempi di eventi che hanno ottenuto il Marchio Open Event







Marchio OPEN AREA
: si rivolge a tutti i luoghi interessati a migliorare l'accessibilità turistica territoriale e a raggiungere una certificazione di standard elevato al fine di garantire una destinazione turistica accessibile.








* Per maggiori informazioni consulta anche il sito internet Trentino per tutti


Torna ai contenuti | Torna al menu